IL NUCLEO DI GUARDIE ECO-ZOOFILE OIPA A PISTOIA

Nasce, a Pistoia, il nuovo gruppo di Guardie Eco-Zoofile : una marcia in più nella difesa dei diritti degli animali

Il primo nucleo di guardie Eco-Zoofile volontarie Oipa è attivo da Gennaio 2015 sul territorio di Pistoia e provincia. Le Guardie, insieme alla sezione dei volontari Oipa di Pistoia, forniscono un servizio fondamentale per la difesa degli animali ed il rispetto delle leggi sui diritti degli animali.

CHE COSA FANNO LE GUARDIE ECO-ZOOFILE?

guardie Eco-Zoofile volontarie Oipa
guardie Eco-Zoofile volontarie Oipa Pistoia

Il ruolo fondamentale delle guardie Eco-Zoofile permette una vigilanza costante in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Le guardie Eco-Zoofile possono infatti intervenire in caso di maltrattamento di animali, ed hanno il compito di informare i cittadini riguardo alle leggi vigenti in relazione al benessere degli animali domestici e alla salvaguardia della fauna selvatica.
Le Guardie volontarie nel compimento dei loro doveri rivestono la qualità di Pubblici Ufficiali, ed hanno quindi l’obbligo di denunciare all’Autorità giudiziaria i reati di cui vengono a conoscenza; durante il loro servizio potranno operare con funzioni di Agenti di Polizia Giudiziaria limitatamente all’accertamento e alla repressione dei reati contro gli animali d’affezione.
Le Guardie giurate volontarie sono quindi un punto di riferimento per tutti coloro (dal privato cittadino all’ente pubblico) che desiderano segnalare la presenza di una situazione inadeguata per tutti gli animali.


VUOI SEGNALARE UN MALTRATTAMENTO?

Compila online il modulo e richiedi un sopralluogo del nucleo di Guardie Eco-zoofile


MODULO DI SEGNALAZIONE MALTRATTAMENTO IN PROVINCIA DI PISTOIA


NB: I controlli vengono svolti nel più breve tempo possibile, in base all’urgenza e alla disponibilità delle guardie che, lo ricordiamo, sono volontari e offrono il proprio tempo libero e il massimo impegno al servizio della tutela degli animali. Il nostro Nucleo può intervenire solo sul territorio provinciale di competenza e non è un pronto intervento, pertanto in caso di reale e imminente pericolo di vita per l’animale, invitiamo a rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine:

Polizia locale del comune
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Guardia Forestale: 1515

Le forze dell’ordine sono tenute ad intervenire e dispongono dei numeri di reperibilità dei veterinari ASL per le emergenze.



VUOI ALTRE INFORMAZIONI?

Guardie zoofile OIPA Pistoia e provincia
– Coordinatrice: Claudia Giorgi Tel. 338 4591834
guardiepistoia@oipa.org
Pagina Facebook delle Guardie Eco-zoofile Oipa di Pistoia

Facebooktwitter

Potrebbe interessarti anche:

Giustizia per Pilù e per tutte le vittime della crudeltà umana

Referendum sulla Giostra dell’orso di Pistoia #nogiostra