SOS fauna selvatica


Servizio non attivo per l’anno 2024


Sos cuccioli e nidiacei – Pistoia

hai trovato un uccellino caduto dal nido?
Un piccolo di riccio o lepre?

A chi rivolgersi?

Nel comune di Pistoia é attivo il soccorso in collaborazione con il Centro di Scienze Naturali di Prato e la Clinica veterinaria Brunetti Stroscio.


Cuccioli di fauna selvatica e nidiacei possono essere consegnati alla Clinica veterinaria Brunetti Stroscio in via bonellina 536, Pistoia in orario di apertura, indicando luogo e data del ritrovamento.


 

Hai trovato un uccellino caduto dal nido?
Un piccolo di riccio o lepre?

Attenzione

In alcuni casi il tuo intervento sarebbe dannoso. In caso di dubbio, prima di agire puoi contattare il Centro di Scienze Naturali, Tel. 3387139642 dal lun-ven 8:30-16:30, o le Associazioni di protezione animali di Pistoia.

 

Come soccorrere l’animale in difficoltà.

Per trasportarlo, metterlo in una scatola di cartone in cui si sono praticati fori per l’aria, rivestendo l’interno con carta assorbente (no cotone o pezzi di stoffa che tendono a sfilacciarsi). Se l’animale é molto piccolo può essere utile riscaldarlo inserendo nella scatola una bottiglietta con acqua calda, avvolta in un panno, avendo cura che questa non rotoli durante il trasporto col rischio di schiacciare l’animale.

Ogni animale richiede delle cure estremamente specifiche, che solo strutture specializzate possono fornire, perciò é essenziale trasportarlo il più rapidamente possibile presso gli enti preposti, evitando alimentazioni improvvisate / fai da te. L’unico aiuto che puoi fornire in caso di temperature esterne molto alte é acqua, somministrata con contagocce o siringa senza ago.

 

Quando NON é necessario intervenire?

Alcuni uccellini abbandonano il nido prima di essere in grado di volare continuando però ad essere accuditi dai genitori. Lepri e caprioli nascondono i cuccioli nella vegetazione, avvicinandosi solo per allattarli. In questi casi raccogliere il piccolo equivale a sottrarlo alla madre.

Ci sono molti casi particolari, ad esempio i nidiacei di rondone di qualsiasi età non riescono a riprendere il volo da terra e non vengono accuditi dai genitori. Per evitare errori chiedete informazioni alle associazioni del territorio, al CRAS o al veterinario.

Quando è bene soccorrere l’uccellino o il cucciolo

Se l’animale si trova in una situazione di pericolo (es. presenza di traffico, gatti e altri predatori domestici), se é ferito, oppure e molto piccolo (es. nidiaceo implume, cucciolo di mammifero ancora con gli occhi chiusi), allora occorre intervenire.

 


CRAS in Toscana

Potete consultare la lista dei CRAS (Centri di Recupero Animali Selvatici) sul sito della LIPU.

Lista CRAS – Centri di Recupero Fauna Selvatica


 

 

Facebooktwitter

Potrebbe interessarti anche:

30 Giugno – Non mi abbandonare: mostra fotografica e raccolta alimentare COOP

Giustizia per Pilù e per tutte le vittime della crudeltà umana