L’amore non ha età, ovvero dalla parte dei cani anziani.

Il cane è un eterno Peter Pan, non invecchia mai, perciò è sempre disponibile ad amare ed essere amato. Aaron Katcher

 

Adottare un cane anziano, una scelta di cuore con tanti vantaggi

Nella scelta dell’animale da adottare l’età conta poco,molto di più contano il rispettivo carattere e le reciproche aspettative, insomma ciò che ci si può scambiare.

Sappiamo, per esperienza, che gli animali “non più giovani” hanno molte difficoltà nel trovare una famiglia, ma , a parer mio non ve n’è -così tanta- ragione, ricordate che gli animali si “educano” anche da adulti, e che sarebbe bello accogliere gli animali per quello che sono così come loro sono disposti a fare con noi.

Detto questo, si dice che sia il destino a far incontrare le persone, magari vale la stessa cosa per gli animali, quindi spero che la nostra Morgana abbia la fortuna di incrociare al più presto una persona pronta a vivere un rapporto speciale con lei.

I vantaggi nello scegliere di adottare un cane anziano

  1. Scegliere di adottare un cane già adulto dà la possibilità di sapere fin da subito chi stiamo portando a casa, ovvero abbiamo l’opportunità di conoscere  il suo carattere evitando sorprese “sorprese” più avanti, che magari ci porteranno ad avere difficoltà nella gestione dello stesso
  2.  Si evita la fase di insegnamento delle regole base per vivere in casa e stare al guinzaglio,  perché i cani di una certa età sanno già come comportarsi: non sporcano e non distruggono. Sarà un cane “maturo”, e quindi assimilerà più rapidamente tutto ciò che gli verrà insegnato nel processo di rieducazione, ??l’adattamento dei cani adulti  è rapido,  apprende facilmente le abitudini dei suoi nuovi amici a due zampe.
  3.  La dedizione che un cane di età avanzata prova nei confronti di chi lo adotta e qualcosa di tangibile, nei suoi occhi brilla una luce che diventa ogni giorno più splendente. Averlo accanto rende persone felici, consapevoli di essere responsabili della sua “rinascita”. Anche se gli rimarranno meno anni da vivere, sicuramente questi anni saranno talmente intensi che ne sarà valsa la pena.
Facebooktwitter

Potrebbe interessarti anche:

SOS fauna selvatica

30 Giugno – Non mi abbandonare: mostra fotografica e raccolta alimentare COOP