Aiuto ad uccellini e nidiacei

Quando accade di trovare un uccellino ferito o in difficoltà, non è facile sapere come comportarsi ed è sempre bene contattare centri e associazioni specializzate nel recupero di volatili onde evitare di soccorrerli in modo errato.


Lista CRAS – Centri di Recupero Fana Selvatica


Purtroppo però i Centri di recupero di fauna selvatica spesso si occupano solo della fauna protetta, oltre al fatto che tante volte occorre percorrere lunghe distanze per raggiungerli quando lontani dal luogo del recupero, così accade spesso che il primo soccorso, soprattutto dei volatili più comuni nei centri cittadini, avvenga solo grazie alla sensibilità e l’interesse di alcuni volontari cui vengono segnalati e che si prodigano per aiutarli.

A Pistoia, per quanto possiamo, cerchiamo di soccorrere gli esemplari segnalati in difficoltà grazie alla collaborazione con una clinica veterinaria specializzata dove vengono condotti per gli interventi più urgenti. Cerchiamo di assisterli alimentandoli e curandoli fino al rilascio in libertà, ma le risorse sono davvero poche quindi cerchiamo sempre aiuto, sostengno e volontari con esperienza che possono darci una mano, specialmente nel periodo estivo.

Facebooktwitter